Ciao Record Store Day, alla prossima!

12509663_10156263587545276_6194585309186292239_n
Anche quest’anno il Record Store Day 2016 giunge al fine-corsa.
Devo dire che è stata una giornata davvero emozionante, passata interamente per la prima volta in un negozio di dischi.
Ho avuto modo di osservare dai social quello che accadeva dalle altre parti del mondo: file umane di metri e metri formate la sera prima, adulti e ragazzi che hanno passato la notte fuori, riscaldati da coperte e tanti sorrisi.
Cosa ha spinto i londinesi e gli americani a passare ore e ore al freddo, in una notte piovosa? La passione per la musica che, grazie a quest’iniziativa, ha ritrovato linfa: tanti ragazzi in fila per un vinile. Bello vero?
In Italia non ci sono state scene di “delirio” urbano, lo stivale regge poco il confronto, complice forse la crisi che da sempre corrode ogni “slancio”.
Ad ogni buon conto, il bel paese non ha sfigurato.
Tramite Radio Capital ho potuto apprendere che in tutta la penisola i negozi di dischi, attraverso iniziative e sconti particolari, hanno incentivato l’ingresso e l’acquisto all’interno degli store stessi. Un bel traguardo se si pensa che 4/5 anni fa questa cosa era impensabile.
Ho vissuto il mio sesto RSD, come ho anticipato, nel mio negozio di fiducia ovvero Fonoteca a via Morghen al Vomero (Napoli).
Come ho scritto nel mio precedente post, a far da padrone in questo “tempio” è la professionalità della squadra e la possibilità di poter scegliere su una vastissima quantità di usato e tantissimo nuovo, sempre al passo con i tempi e con la qualità (cosa non da molti).
Noi italiani abbiamo potuto contare su una forte ma non completa selezione di release speciali RSD, ma devo dire che Fonoteca è stata sicuramente competitiva, riuscendo a soddisfare il 99% delle richieste provenienti da clienti alla ricerca proprio delle release speciali.
2016-04-16 10.58.05
Inutile dire che ho fatto anche io la mia spesa di vinili e, quest’anno, per la prima volta ho un CD targato RSD, una vera chicca.
Prossimamente sul mio profilo Instagram e sul mio Flickr posterò le foto con i miei acquisti.
Nel frattempo, indovinate cosa ho acquistato guardando questa foto:
2016-04-16 21.40.50
Aspettando il Black Friday a Novembre, vi saluto ringraziando anticipatamente chi legge e trova interessanti queste mie considerazioni sulla musica e su questa giornata a cui ho dedicato ben due pagine di questo spazio.
“La musica va vissuta, amata, toccata…”

PS:Nella foto seguente, un piccolo giradischi di lana fatto a mano da mia madre
2016-04-16 22.11.31

Diego Zapple Imperatore.

Rispondi

